La follia del ripetere

Cosa succede se non fai nulla

«La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi».

Una frase che viene spesso attribuita ad Albert Einstein e talvolta anche a Benjamin Franklin e Mark Twain. 

In realtà proviene da un documento del 1981 dei Narcotici Anonimi. Ma al di là della fonte non possiamo che condividere il suo contenuto.

Ti piacerebbe che i diportisti ti cercassero per comprare le tue barche come meriteresti, vista la passione e l’attenzione con cui le costruisci. 

Vorresti che ci fosse la lista di attesa per i tuoi prodotti come hanno molti dei tuoi concorrenti, la maggior parte dei quali realizza barche di qualità inferiore alla tua. 

Immagina come sarebbe poter dire: «Mi dispiace, ma non applichiamo sconti» e avere come risposta: «Non importa, la sua barca la ordino lo stesso!» Eppure… 

Fatichi a trovare clienti per le tue barche. La situazione in azienda è sempre più tesa. 

C’è nervosismo nella dirigenza, spesso se ci sono soci ci si rimpalla le responsabilità e invece di cercare di risolvere la situazione si finisce per cercare il colpevole

Inoltre gli operai e le maestranze percepiscono questa condizione di disagio e lavorano a mezzo servizio.

Ma non basta, quando appare un cliente cerchi di limitare l’incredulità e contenere l’eccesso di entusiasmo e ti prepari al meglio per dare un’occasione alle tue barche. 

E come qualcuno ti avrà spiegato di dover fare, cominci a coprirlo di parole elencando ogni singolo dettaglio del tuo prodotto.

E prima che lui possa dire qualcosa, per essere sicuro di vendere inizi con sconti, riduzioni di prezzo e sbracamenti vari

Sai che risultato ottieni? 

Se il cliente compra è solo perché hai sbracato così tanto sullo sconto da aver addirittura superato in basso il prezzo già stracciato e ridicolo della concorrenza (e così i tuoi margini di guadagno se ne vanno per non tornare più). 

Se invece non compra (soluzione molto più probabile) è perché ora userà il tuo preventivo come strumento per ottenere ancora più sconto da qualche altra parte

In entrambi i casi tu e il tuo cantiere avete avuto peggiore guadagno in assoluto.

Il cliente ha portato a casa tutto ciò che voleva, ottenendo ciò che gli interessava e facendolo pagare praticamente solo a te;

tu non hai nessuna soddisfazione reale, solo lavoro mai pagato;

hai appena spiegato a un potenziale cliente che basta poco per farti concedere un prezzo più basso, ogni volta che vuole.

E così i tuoi affari continuano a non cambiare: poche barche vendute e guadagna ancora ridotti a zero. 

Vuoi smettere di essere lo zimbello del cliente e in balia di ogni suo capriccio?

Vorresti avere la certezza di essere considerato per il reale  valore delle tue barche e concludere con una vendita soddisfacente ogni trattativa che ti capita a tiro, senza dover distruggere i tuoi margini per ottenere un esito positivo? 

Puoi scegliere di continuare a fare sconti a destra e a manca… non sarò io a fermarti. 

Ma hai anche una soluzione diversa e che cambierà totalmente l’andamento del tuo cantiere.

Non è un bacchetta magica, l’unico che facesse miracoli non lavora con noi e quindi non abbiamo ancora imparato. C’è invece, da parte nostra, la conoscenza del settore e degli strumenti per aiutare la tua azienda a crescere.

Se anche tu, come noi, credi che chi vende prodotti in grado di mantenere ciò che promettono ha il diritto di fare sentire la sua voce per raccogliere più clienti, possiamo aiutarti a cambiare registro.

Se hai voglia solo di scoprire cosa puoi mettere in pratica sin da subito per accellerare la tua rotta verso il successo puoi riservarti una consulenza della durata di un’ora e del valore di 300 euro, ma che per te sarà gratuita cui vediamo insieme le attività da svolgere per cominciare a fare crescere la tua lista clienti a un ritmo che non pensavi possibile

Poi sarai tu a decidere se prendere i nostri consigli e lavorarci internamente o se farti affiancare da noi.

Telefona o invia un messaggio Whatsapp al numero 335330471 oppure mandaci una mail. Se non hai un client di posta sul tuo dispositivo e il link non ti funziona, puoi scrivere a: info@lliquida.com 

Ultimi articoli


Operi nella nautica
o vuoi entrare in questo settore?