Perché l’ufficio stampa a te NON serve!

ATTENZIONE: NON stiamo dicendo che gli uffici stampa sono inutili, ci mancherebbe, anche noi offriamo questo servizio. Anzi sono utilissimi, se usati nel modo giusto. 

E se stai leggendo questo post, verosimilmente il tuo obiettivo principale è vendere più barche/gommoni/gozzi o servizi. 

Certo, se sei una multinazionale, in genere hai molte risorse per curare in dettaglio e con attenzione la tua comunicazione aziendale. 

Anche se, pure tra le big company, ogni tanto si vedono meravigliosi e macroscopici errori di comunicazione e, prima ancora, di marketing. Ma di questo ne parleremo eventualmente una prossima volta.

Ma, indipendentemente dalle tue dimensioni, affidarti a un ufficio stampa PRIMA di esserti occupato del tuo marketing non ti farà vendere di più. Di sicuro ti farà spendere di più.

Magari ti darà lustro rispetto alla concorrenza perché sei uscito su un quotidiano locale in quanto sei sponsor dell’evento di pesca X o perché al Salone di Genova presenti un “nuovo” modello di 2 piedi più lungo di quello dell’anno precedente. 

Ok va bene, ma se il tuo concorrente in fondo a un anno vende più barche di te, sai cosa te ne fai del tuo articolo di giornale? 🙂

In un mondo estremamente autoreferenziale e pieno di fake news le persone si fidano sempre meno della comunicazione istituzionale delle aziende per cui, più che spendere soldi per produrre un comunicato che verrà riportato con un bel copia e incolla dalle riviste di settore online, forse dovresti concentrarti sul definire delle OFFERTE IRRESISTIBILI agli occhi dei tuoi potenziali clienti.

La notorietà è sicuramente importante, ma sai cosa conta ancora di più? 

La CREDIBILITÀ. 

E per essere credibile rispetto a quello che racconti nella tua comunicazione i tuoi gommoni/barche/gozzi devono effettivamente mantenere la promessa che fai ai tuoi clienti.

Quale promessa?

Beh quella che ti differenzia in maniera inequivocabile dai tuoi concorrenti.

Quella che definisce il chi sei tu e soprattutto cosa rappresentano le tue barche nel mercato

Un  messaggio che viene ripetuto a oltranza in tutta la tua comunicazione finché non si ficca per bene nella testa del tuo potenziale cliente in modo che a un certo punto se vuole un gommone/barca/gozzo per forza di cose penserà a te.

Sapresti dire, al volo, qual è la tua promessa al mercato?

E i tuoi commerciali sanno qual è il posizionamento della tua azienda e quello di ogni tuo prodotto per poter vendere in modo efficace?

Se hai bisogno di pensarci un attimo forse potremmo farlo assieme… 

LLiquida è la prima e unica agenzia di marketing e comunicazione per la nautica in Italia, creata e composta da professionisti che operano nel settore già dal secolo scorso!!!

Abbiamo pensato di dare vita a una realtà del genere perché nessuno in Italia forniva finora questo tipo di servizio, mentre sono decine le aziende che ti offrono uffici stampa o di seguire le tue pagine social, ma senza conoscere minimamente il mercato a cui ti rivolgi.

Come pensi di poter incrementare il tuo successo commerciale facendo le stesse cose che hai fatto finora?

Noi un’idea di come riuscire a ottenere i risultati che desideri (ma facendo cose diverse da ciò che ti ha portato fino a qui) ce la potremmo avere. Se vuoi parlarne telefona al numero 335330471 o manda una mail a info@lliquida.com.

 

Ultimi articoli


Operi nella nautica
o vuoi entrare in questo settore?