È migliore la crema o il cioccolato?
Sai dire perché un Rolex costa di più di un Omega o perché la più economica delle Mercedes ha un prezzo superiore alla più cara delle Dacia?
Magari sei appassionato di orologi o di auto e quindi sai esattamente perché il listino di un marchio è differente da quello dell’altro.
Ma sai dire perché la gente è disposta a pagare di più per ottenere un prodotto che fa le stesse cose della concorrenza?
Eppure quante volte ti è capitato di perdere una trattativa perché il potenziale cliente ti dice che al cantiere XYZ gli fanno uno sconto maggiore.
O addirittura di vedere andare via qualcuno che non ti chiede neanche lo sconto: ti dice chiaramente che le tue barche costano troppo.
Non hai neanche il tempo di spiegargli perché costano così e quali sono tutti i benefici che avrà se ne compra una.
La risposta al “perché siamo disposti a pagare di più per ottenere un prodotto che fa le stesse cose della concorrenza” è semplice: si attribuisce un valore differente a prodotti (e marchi) considerati differenti.
Perché tutto ciò che riguarda la comunicazione di un brand serve a dire: io sono diverso da tutti gli altri e quindi se vuoi me, questo è il mio valore!
Anche se non so il reale motivo per cui una cosa debba costare più di un’altra, do per scontato che sia giusto così.
E quindi per qualcuno è più importante farsi vedere con un Rolex al polso mentre guida una Mercedes pur sapendo che avrebbe potuto avere l’ora esatta e arrivare a destinazione spendendo molto meno.
E tu, sei in grado di dire in cosa sei diverso dai tuoi concorrenti o ti limiti a dire che sei migliore degli altri? E migliore in base a cosa?
Per qualcuno è migliore il prodotto che a parità di funzioni costa di meno, per qualcun altro è migliore il prodotto che dà più prestigio.
Ma anche senza arrivare così in alto: è migliore il gelato gusto cioccolato o gusto crema?
Eppure c’è chi preferisce l’uno e chi l’altro, perché, semplicemente, sono diversi.
Sai spiegare in modo chiaro e oggettivo perché le barche del tuo vicino di stand al salone di Genova o di Cannes non sono neanche paragonabili alle tue?
Se sì, puoi far capire perché è giusto che costino ciò che costano.
E sai come fare affinché un cliente sappia già tutto questo quando arriva sul tuo sito o sulla tua pagina Facebook o davanti ai tuoi modelli in fiera?
Se vuoi un aiuto per usare al meglio gli strumenti che rendono evidente a chiunque che ciò che trova da te non lo trova da nessun’altra parte noi di LLiquida possiamo darti una mano.
Siamo la realtà italiana che si occupa di marketing e comunicazione specializzata nella nautica, costituita da professionisti che operano nel settore dalla fine degli Anni 90.
Se vuoi possiamo parlare della tua situazione in una telefonata conoscitiva, senza impegno. Manda una mail a info@lliquida.com
Vuoi davvero perdere un’occasione del genere? Non rischi nulla e ti porti a casa una consulenza professionale. Cosa aspetti?