9 ragioni per cui non comprano da te

Ancora nella nautica non è così frequente, almeno non per le barche, lo sta diventando per gli accessori. Nel 2023 gli acquisti globali online in Italia superano i 54,2 miliardi di euro (+13% rispetto a un anno fa). Lo dice una ricerca di Osservatori.net 

Tu hai mai comprato qualcosa online? Non dico solo tramite Amazon, Ebay o Subito.it. Io sì: sia cose di poca spesa sia cose costose. 

Le prime d’impulso: vedi un’inserzione su Instagram e ti ritrovi con l’acquisto effettuato in pochi passaggi. 

Poi ho comprato anche cose del costo di diverse migliaia di euro da persone che non avevo mai visto in vita mia dal vivo. Con un grosso ma: non era il primo acquisto che effettuavo con quella persona/società. 

Tu vendi barche o servizi che costano diverse migliaia (se non centinaia di migliaia) di euro. E che tu arrivi ai tuoi clienti online od offline, tramite Facebook o a un salone nautico la musica non cambia. 

A prescindere dal fatto che nella quasi totalità dei casi si tratta di acquisti che hanno un lungo periodo di gestazione. Quante volte hai venduto una cosa al primo incontro?

In ogni caso, troverai gente disposta a pagare quello che chiedi solo se tieni conto di tutta una serie di attenzioni che ti rendono appetibile, interessante e desiderabile ai diportisti.

Ecco quindi le 9 principali ragioni per cui non vendi i tuoi prodotti e servizi.

  1. Nessuno ti conosce: hai presente cosa ci hanno detto a tutti da quando cominciamo a muoverci in autonomia? Non accettare caramelle dagli sconosciuti. Ecco pensa a cosa possiamo pensare riguardo agli sconosciuti in genere…
  2. Non si fidano di quello che dici: che prove dai che ciò che vendi mantenga le promesse?
  3. Non “soffrono” abbastanza: ciò che proponi non risolve un problema che il tuo cliente sente di avere (hai letto cosa dicevamo qua riguardo a conoscere il tuo cliente?)
  4. Non capiscono la tua offerta: sei sicuro che chi ti incontra abbia chiaro in mente che si sta perdendo un’occasione d’oro se non compra il tuo prodotto il prima possibile?
  5. Non hanno abbastanza soldi: eh sì capita anche questo che ti dedichi a seguire qualcuno che non può permettersi i tuoi prodotti o i tuoi servizi. E oltre a non concludere la vendita hai anche perso l’unica cosa irrecuperabile: il tempo
  6. Non hanno tempo: vedi sopra, stai cercando di convincere qualcuno a comprare una cosa che sa già di non poter utilizzare 
  7. Non credono che funzioni: è simile al punto due, ma qui la sfiducia non è verso di te, ma verso ciò che gli proponi. 
  8. Non sono loro a decidere: conosci la storiella che dice: le barche le pagano gli uomini, ma le scelgono le donne? Ecco il punto è proprio quello. Se vuoi te la giro in modo più hard: il mangiare per animali è destinato a chi non prende la decisione: chi devi convincere, chi userà il tuo prodotto o chi tira fuori i soldi?
  9. Non credono in loro stessi: capita anche questo. C’è chi può, ma pensa di non potere e per quanto tu ti sforzi non riuscirai a cambiargli la testa. A meno che tu non sia capace di modificare il modo in cui si percepiscono.

Conoscere queste ragioni ti dà modo di trovare delle soluzioni. E se pensi che un aiuto possa renderti il compito più facile siamo ben felici di mettere le nostre competenze a tua disposizione.

Contattaci a: info@lliquida.com

Ultimi articoli


Operi nella nautica
o vuoi entrare in questo settore?