Una corsa a due cavalli

Agglomerati e accorpamenti. Fusioni e joint venture. Alleanze e sinergie.

Ha ragione Al Ries quando parla della Legge della Dualità in cui afferma che: A lungo andare qualsiasi mercato diventa una corsa a due cavalli?

Da una parte ci sono i cantieri che acquisiscono altri cantieri e ampliano la loro offerta differenziando, giustamente, i brand.

Per dire: Azimut è cresciuto nel tempo in termini di offerta dimensionale: a ridosso dei primi Anni 80 produceva anche gli AZ 25, barche da neanche 8 metri, oggi la più piccola è un 42′ e la più grande (la linea Grande, appunto) arriva a offrire yacht di 38 metri. Poi, dopo, se vuoi andare oltre ci pensa Benetti.

Stesso discorso per Sanlorenzo con Bluegame (e Nautor?) e ISG con Picchiotti, Admiral, Tecnomar, Tecnomar for Lamborghini 63 (che è considerato brand a sé), Perini.

Poi il gruppo Ferretti, con la sua costellazione di marchi. Il più movimentato negli anni con acquisizioni, vendite, dismissioni e silenti allontanamenti: hai notato che Wally, Itama, Pershing, Ferretti Yachts, Custom Line, CRN e Riva sono presenti nel sito ufficiale del gruppo, mentre Mochi Craft, che una 20ina di anni fa spopolava con i suoi lobster multicolori e ancora parte del gruppo (come citato nel sito di Mochi) non c’è più?

Fatto sta che i giocatori, pur conservando molte pedine, sono sempre di meno.

Ma tutto questo è ormai roba consolidata e ciò che sta muovendosi ora è l’agglomerazione dei fornitori, gli accessoristi.

Quick è ormai un gruppo che ora ha un catalogo generale voluminoso come quello del famoso Osculati (per chi ha memoria, a me ricorda l’lelenco del telefono cartaceo, per chi ha memoria di questo obsoleto prodotto editoriale).

Limitandosi ai suoi marchi che vendono anche a un potenziale diportista e non necessariamente B2B oltre a Quick offre Sigmar Marine, Sanguineti Chiavari, Nemo Industrie e Xenta System.

Dall’altra parte non si sta fermi e Mase, Gen Set, Hp Watermakers e Besenzoni hanno creato Toghether We Boat! un brand (come lo riconoscono gli stessi creatori) destinato a offrire ai partner commerciali un portafoglio di prodotti più ampio e più interessante: vendi generatori, dissalatori, passerelle ecc…

Ed è proprio vero che alla fine sarà un Apple contro Samsung anche qui tra le onde?

La domanda a questo punto è: secondo te, i piccoli, che devono fare? Aggregarsi anche loro o differenziarsi ulteriormente? 

Se vuoi avere un aiuto per formulare la risposta giusta per te riserva una consulenza gratuita di un’ora mandando una mail a info@lliquida.com potresti diventare il prossimo capogruppo di una nuova realtà.

Ultimi articoli


Operi nella nautica
o vuoi entrare in questo settore?

Spero che ti piaccia leggere questo post del blog.

Riserva una chiamata di approfondimento del metodo Boat Selling System con il nostro team per scoprire come puoi utilizzare le nostre strategie e sistemi collaudati nel tempo per far crescere la tua attività nautica ora.